Elementi della OFRENDA del Dia de Muertos.

Manca poco per il Dia de Muertos… Sei pronto per fare la tua OFRENDA di Dia de Muertos? Sai come prepararla?

Non essendoci un elenco ufficiale degli elementi che devono essere parte di una OFRENDA, oggi ti presento alcuni esempi.
Ogni uno può usare quello che ha in casa, o quello che trova, sopratutto se sei in Italia, alcune cose dovrai farle tu stesso (ma non ti preoccupare, in questo blog trovi dei tutorial eloquenti ). Anche in Messico, a seconda della regione, si scelgono gli elementi più appropriati da usare.

Qui ti presento un elenco con alcuni degli elementi tradizionalmente usati nella OFRENDA del Dia de Muertos, tu potrai decidere quali includere o quali no:

foto o ritratto da usare nel ALTAR DE MUERTOS
Ritratto del nostro defunto

1. Ritratti dei defunti
Partiamo dal fatto che la OFRENDA si fa per onorare persone defunte. Potrebbe essere una sola persona o diverse… possono essere persone di famiglia o personaggi famosi.

Sta a noi decidere a chi vogliamo omaggiare… e una volta che abbiamo deciso, avremo bisogno della sua foto o ritratto da collocare nell’altare.

fiore-per-altar-de-muertos
Fiore Dia de Muertos

2. Fiori
I fiori non possono mancare in nessuna OFRENDA. In Messico usiamo il fiore chiamato Cempasuchil, un fiore giallo e arancione molto profumato e caratteristico del Dia de Muertos come descritto nell’articolo “Che fiori si usano per il dia de muertos?
I fiori servono ad attirare le anime dei defunti e possono essere collocati simulando una croce.

3. Cibo e bevande
Le anime che visiteranno l’altare “viaggeranno” da molto lontano e avranno bisogno di recuperare le forze con del cibo. Nella OFRENDA si includono piatti con pietanze messicane come tamales, mole, fagioli o riso. Le pietanze vengono versate su piatti di terra cotta e non può mancare la frutta di stagione, la zucca, la patata americana, etc. In più dobbiamo includere le pietanze, dolcetti, bibite, tutto ciò che era gradito ai nostri defunti quando erano in vita. Ricordiamoci di mettere un pacco di sigarette nel caso in cui il nostro defunto fosse un fumatore.

cibo e bevande
cibo e bevande

 

 4. Candele
Per la sua associazione religiosa, e come simbolo dell’elemento fuoco, si utilizzano le candele. Le candele, come i fiori, possono essere messe formando una croce.

Candele
Candele

 

5. Papel Picado
Il papel picado rappresenta l’elemento aria nel nostro altare. Leggi questo articolo per sapere cos’è il papel picado, e questo altro per fare tu stesso il tuo papel picado.

pape picado per il dia de muertos
pape picado per il dia de muertos

 

 

6. Bicchiere con acqua
Per inserire l’elemento acqua nella OFRENDA, basta aggiungere un bicchiere con dell’acqua dentro. Questo elemento sarà gradito dalle anime che visiteranno l’altare per dissetarsi dopo il lungo viaggio appena intrapreso.

Bicchiere acqua
Bicchiere con acqua

 

 

7. Frutta
La frutta raffigura l’elemento terra. Si possono includere frutta di stagione o la frutta più gradita dal nostro omaggiato.

futta altar de muertos
futta per altar de muertos

 

 

8. Calaveras
Calveras ovvero i nostri meravigliosi Teschi di zucchero. Si possono mettere a volontà e possono essere di diverse dimensioni e materiali come lo zucchero, il cioccolato, “amaranto” oppure quelli non commestibili fatti di gesso, ceramica o terra cotta.
Possono essere teschi semplici o dei veri capolavori. I teschi simbolizzano il ricordo del destino finale di ogni essere umano e l’accettazione della morte come un evento inevitabile e non forzatamente “terribile”, ecco perché sono di zucchero, per ricordare la dolcezza della vita.
I teschi vengono offerti in regalo ad amici e parenti e di solito hanno nella fronte il nome di chi lo riceve.

Calaveritas de Azucar. Teschio di Zucchero messicano.
Calaveritas de Azucar.

9. Pan de Muerto
Il Pan de Muerto è il pane tipico da mangiare solo nella celebrazione del Dia de Muertos. E’ un pane aromatizzato ai fiori d’arancio ed è molto caratteristico per avere delle decorazione di  piccole ossa sopra.

pan de muerto para altar
pan de muerto para altar


10. Sale

Su un piattino si mette un po’ di sale come simbolo di purificazione.

sale da cucina
sale da cucina

 

 

11. Incenso
Inizialmente si utilizzava il “COPAL” una specie di resina che, bruciata, emetteva del fumo aromatico di odore gradevole per attrarre le anime fino alla OFRENDA. Ora si usa generalmente l’incenso.

Incenso - copal
Incenso – copal

 

 

12. Oggetti religiosi
Siccome Dia de los muertos è il risultato dell’unione di riti e tradizioni precolombiane con le tradizioni religiose europee, gli oggetti cattolici sono presenti in questa celebrazione. Una croce, un rosario o immagini di santi o madonnine sono di solito presenti.

Madonna Messicana - Guadalupe
Madonna Messicana – Guadalupe

13.Oggetti vari – personali
l’obbiettivo dell’altar de muertos è omaggiare l’anima del nostro defunto e per questo dobbiamo avere degli oggetti che sappiamo piacevano al defunto.
Se l’altare è dedicato ad un bambino, per esempio, si usa aggiungere all’altare giocattoli e caramelle. Nel caso degli adulti, cerchiamo di mettere oggetti legati al lavoro del nostro defunto.

Oggetti personali
Oggetti personali