Un Halloween diverso ?

Halloween in Messico: Dia de los muertos.

Dia de Muertos arriva in Italia ! Avrai notato  che in alcuni negozi in Italia si parla già di  un  halloween diverso oppure “Halloween in Messico – spaventosamente diverso. Dia de los Muertos”

halloween-diverso-tiger
halloween-diverso-tiger

Se in questi giorni, fai un giro a Tiger o entri nel suo sito web https://it.flyingtiger.com/ vedrai che tra gli articoli per halloween, si trovano anche tante calaveras!  e come loro stessi spiegano, calaveras per un halloween diverso ! 😀

Banners, custodie per cellulare, shopping bags, teschi con luci, scheletri gonfiabili, portachiavi, valigette  e tanto ancora con disegni di teschi sorridenti.

halloween-diverso-tiger-flyer
halloween-diverso-tiger-flyer

Vedere questi articoli in vendita, anche se non fatti in Messico o venduti da una compagnia messicana, è stata una bella sorpresa.

E poi trovo anche la spiegazione … Il loro testo esplicativo dice cosi:

“Halloween in Messico – Dia de los Muertos
Spaventosamente diverso. Halloween viene festeggiato anche in Messico, ma in modo totalmente diverso a come lo conosciamo in Europa o negli Stati Uniti.

Il giorno dei morti è la festa più importante in Messico, dove i morti, considerati una vera e propria parte della vita, si celebrano con teschi colorati e tombe di zucchero in miniatura. Anche li viene vissuta come una tradizione casalinga, durante la quale le famiglie si riuniscono, passano del tempo insieme e apprezzano la compagnia degli altri, nonostante il tema macabro. Spaventoso ma comunque intimo.”

Mi rendo conto che, piano piano, questa nostra festa tradizionale sta sbarcando in tutto il mondo.  Sono molto contenta di constatare l’apertura mentale, che hanno altre società, per conoscere le tradizioni messicane; qualche decennio fa non avremmo immaginato uscissero dal Messico 😉

Ebbene… Dia de los Muertos NON è un halloween diverso! Anzi, non è proprio un halloween!  ma in ogni caso, questa frase è già un inizio!