Blog del Dia de Muertos

Blog a tema “Giorno dei Morti Messicano”

¡Hola!

Sono Sweet Rock, sono una messicana innamorata della festività del Dia de los Muertos.
Se vuoi conoscere più di me e della mia storia, continua a leggere qui!

Questo è il primo blog in lingua italiana con che spiega e condividere la festa messicana per la ricorrenza del giorno dei morti.

Qui troverai tante storie sui festeggiamenti dedicati ai morti, “tutorial fai da te” per creare i tuoi addobbi e tante idee per le tue feste.

Questo blog nasce dal bisogno di spiegare e far conoscere in Italia, la festività di “Dia de los Muertos”, una ricorrenza messicana molto particolare è unica al mondo.

Come è nato questo blog?

Amo organizzare feste a tema per i miei figli, e così un 2 novembre, mio figlio Paquito mi ha chiesto di fare un halloween messicano“.
Mi sono resa conto che molta gente in Italia non conosce il tipo di festa che si fa in Messico per questa data, e amando questa festa ho pensato che sarebbe stato utile aprire un blog di questo tema, in lingua italiana.

Sicuramente ora come ora ti stai chiedendo:

Perché si festeggia un giorno per i morti?

La festività di  “El Dia de Muertos” è stata riconosciuta dalla UNESCO come patrimonio mondiale.
El Dia de Muertos (o HALLOWEEN  Messicano – come ho dovuto nominarlo la prima volta che ho parlato di questa festa), ha la particolarità di non dover temere alla morte. Si potrebbe dire, che è simile all’usanza europea del 2 di novembre:  andare in cimitero e portare dei fiori ai parenti che sono andati via prima di noi.

Nel giorno dei morti, noi messicani, andiamo in cimitero e portiamo dei fuori ma soprattutto  festeggiamo che gli spiriti dei nostri cari defunti, vengono a farci visita e questo, tuttora, è un motivo per essere contenti e  mangiare e ballare insieme a loro.
Perché mai usare un titolo così macabro per un blog?

Abbiamo detto che la festività del Giorno dei morti in Messico, è un giorno di festa ed è un’usanza regalare ai bambini e adulti, dei dolcetti di zucchero a forma di teschio (così come a halloween si danno caramelle e dolciumi ai bambini).

Calaveritas de Azucar. Teschio di Zucchero messicano.
Calaverita de Azúcar.

Questi “teschi di zucchero” (“calaveritas de azúcar” in spagnolo o “sugar skull” in inglese) si usano anche per addobbare gli altari in onore ai cari defunti.

In questo ultimo periodo, vanno di moda; si trovano dappertutto! ho trovato dei disegni bellissimi in abbigliamento, bigiotteria, tatuaggi o borse.

A chi potrebbe interessare questo blog?

  • Se sei incuriosito del tema del Dia de los Muertos e vuoi sapere di più di questa festività
  • Se anche tu sei fuori dal Messico e cerchi ispirazione per le tue feste
  • Se vuoi sapere cos’è e come fare un “altar de muertos
  • Se vuoi preparare “calaveritas de azucar” tradizionali e non
  • Se cerchi informazioni o riferimenti degli eventi di Dia de los Muertos realizzati da altri messicani in Italia.