Chi è teschio di zucchero ?

Chi sono?

¡Hola!

Chi è teschio di zucchero ? Sono SweetRock e questa è la mia storia:
Sono una messicana che si è trasferita in Italia per amore e mamma di 2 piccoli meravigliosi che mi ispirano e mi tengono sempre in movimento.

Riconosco che non mi piace stare ferma, mi invento sempre un qualcosa che mi tenga impegnata. Mi piace organizzare delle riunioni con le amiche, feste a tema e sopratutto le feste di compleanno dei miei figli.

Sono nata in una metropoli di più di 8.851.080 abitanti chiamata Città del Messico, ma quando ero ancora una bambina, nel 1985 c’è stato un terremoto che ci ha fatto migrare in un paesino all’interno del Messico. Questa nuova città che mi ha adottato si chiama Aguascalientes.

Ad Aguascalientes (luogo di acqua calda e città natale di “La Catrina”) ho vissuto insieme alla mia meravigliosa madre e la mia sorellina e ho frequentato dalla scuola elementare fino alla Laurea e master in Informatica.

Nel 2001, al posto della festa di laurea, ho chiesto un viaggio in Europa. Ero affascinata della lingua italiana e dovevo per forza conoscere l’Italia. Con tanti sacrifici, la mia “Santa Madre” ha voluto accontentarmi. Sono venuta in Europa per poco meno di 1 mese.
La prima città europea che i miei piedi hanno toccata,  è stata Roma (città dei miei sogni), dove ho conosciuto questo ragazzo dolcissimo e divertente che suonava la batteria. E come sicuramente state immaginando, da questo viaggio è nato un grande amore!

Alla fine del viaggio, sono tornata in Messico a continuare con il master, e dopo qualche mese, il mio batterista è venuto in Messico a cercarmi… solo dopo 5 anni di un romanzo a distanza, abbiamo deciso di sposarci, ed è allora che mi sono trasferita in Italia.

Dopo 1 anno di matrimonio, sono diventata mamma. Abbiamo deciso di insegnare le mie tradizioni e la mia lingua ai nostri  figli. Così a casa si parla lo spagnolo e si fa l’altare dei morti in onore a mio padre e ovviamente tutti gli anni festeggiamo la sua festa del Dia de Muerto.

Chi è teschio di zucchero?

Sweet Rocks messicana, laureata in informatica e residente in Italia da 10 anni. La passione per la cultura messicana e l’amore per i suoi figli la spinge a promuovere e tenere vive le sue  tradizioni attraverso il suo sito web teschiodizucchero.com. Col suo blog cerca di  spiegare, in particolare, l’importanza della tradizione del Dia de los Muertos. Inoltre, scegliendo questa festa come strumento divulgativo, rafforza l’importante ruolo degli avi nella cultura messicana, avvicinando così i suoi figli alla figura del nonno deceduto nel 1997. Con zucchero e materiali di riciclo, SweetRocks insieme ai suoi figli creano teschi colorati per rallegrare le feste.”

Hai qualche suggerimento?

Inserisci il tuo nome (richiesto)

Inserisci la tua tua email (richiesto)

Il tuo messaggio