Come fare teschi di zucchero messicani di carta
Il primo anno che ho voluto festeggiare il Dia de Muertos (giorno dei morti) in Italia, ho cercato dapperttutto qualche figura per fare gli originali teschi di zucchero messicani. Ovviamente ho fallito nella mia ricerca.
Disperata nel pensare che comunque i bambini dovevano avere la loro “Calaverita” con il proprio nome … ho pensato a qualche alternativa visto che era impossibile avere gli originali… e nella mia disperazione mi è venuta l’ispirazione e ho provato a fare un qualcosa di molto colorato con la carta.
Ed ecco il risultato! Cartoncino, pennarelli… ed è fatta! Se vuoi provare a farle anche tu, ti spiego passo a passo come fare. Ricorda… puoi usare il materiale che hai a casa… il cartoncino riciclato delle scatole delle merendine è geniale! Pezzi di carta colorata di qualche rivista..
MATERIALE

- Cartoncino di carta bianco
- fogli di carta colorata
- Forbici
- Colla
- Mattine colorate o pennarelli
- Nastro di tela
- eventualmente: glitter, una busta e caramelle
ELABORAZION
Disegna la sagoma di un teschietto su un foglio di carta bianca. Ritaglia e disegna su un cartoncino più grosso. Questo cartoncino ci servirà come modello per fare tutti i teschietti. Ti lascio la sagoma che ho fatto io. Basta stamparla, tagliarla e fare il cartoncino modello.

Con il modello in cartoncino grosso, disegna tanti teschi sul cartoncino bianco e ritagliali. Ognuno di questi, servirà come base del teschietto.

La carta colorata ci servirà per fare tutti i disegni della Calaverita: occhi, naso, fiori, cuoricini, ecc. Fai i disegni di tanti colori come hai possibilità e ritaglia. Io ho fatto tanti cuoricini, e li ho usati per dare la forma agli occhi e al naso. Con i pezzetti di carta che sono avanzati, ho creato delle figurine per simulare gli addobbi colorati della faccia.

Con un pennarello nero disegna i denti del teschio.

Prendi altri pennarelli colorati e scrivi nella fronte del teschietto, il nome del bambino (o adulto) a chi dovresti regalare il teschietto.

Disegna altri elementi colorati (baffi, cuoricini, fiori) l’unico limite è la tua immaginazione.

Metti un pezzo di nastro nella parte posteriore del teschieto.

Riempi una bustina con caramelle, chiudi la busta e metti il teschietto di carta con il nastro di tela. Sicuramente i bambini saranno molto entusiasti di ricevere questo dono: caramelle e una biglietto a forma di teschio con il proprio nome.