Come fare teschi di zucchero messicani di carta

Il primo anno che ho voluto festeggiare il Dia de Muertos (giorno dei morti) in Italia, ho cercato dapperttutto qualche figura per fare gli originali teschi di zucchero messicani. Ovviamente ho fallito nella mia ricerca.

Disperata nel pensare che comunque i bambini dovevano avere la loro “Calaverita” con il proprio nome … ho pensato a qualche alternativa visto che era impossibile avere gli originali… e nella mia disperazione mi è venuta l’ispirazione e ho provato a fare un qualcosa di molto colorato con la carta.

Ed ecco il risultato! Cartoncino, pennarelli… ed è fatta! Se vuoi provare a farle anche tu, ti spiego passo a passo come fare. Ricorda… puoi usare il materiale che hai a casa… il cartoncino riciclato delle scatole delle merendine è geniale! Pezzi di carta colorata di qualche rivista..

MATERIALE

materiale-teschio-zucchero-con-carta
materiale-teschio-zucchero-con-carta
  • Cartoncino di carta bianco
  • fogli di carta colorata
  • Forbici
  • Colla
  • Mattine colorate o pennarelli
  • Nastro di tela
  • eventualmente: glitter, una busta e caramelle

ELABORAZION

Disegna la sagoma di un teschietto su un foglio di carta bianca. Ritaglia e disegna su un cartoncino più grosso. Questo cartoncino ci servirà come modello per fare tutti i teschietti. Ti lascio la sagoma che ho fatto io. Basta stamparla, tagliarla e fare il cartoncino modello.

sagoma di teschio in carta
sagoma di teschio in carta

Con il modello in cartoncino grosso, disegna tanti teschi sul cartoncino bianco e ritagliali. Ognuno di questi, servirà come base del teschietto.

3-carta-colorata-occhi-cuoricini
3-carta-colorata-occhi-cuoricini

La carta colorata ci servirà per fare tutti i disegni della Calaverita: occhi, naso, fiori, cuoricini, ecc. Fai i disegni di tanti colori come hai possibilità e ritaglia. Io ho fatto tanti cuoricini, e li ho usati per dare la forma agli occhi e al naso. Con i pezzetti di carta che sono avanzati, ho creato delle figurine per simulare gli addobbi colorati della faccia.

3-ritaglia-carta-colorata
3-ritaglia-carta-colorata

Con un pennarello nero disegna i denti del teschio.

disegna-i-denti-teschio-zucchero-carta
disegna-i-denti-teschio-zucchero-carta

Prendi altri pennarelli colorati e scrivi nella fronte del teschietto, il nome del bambino (o adulto) a chi dovresti regalare il teschietto.

Teschio di Zucchero di Carta
Teschio di Zucchero di Carta

Disegna altri elementi colorati (baffi, cuoricini, fiori) l’unico limite è la tua immaginazione.

teschi-zucchero-carta
teschi-zucchero-carta

Metti un pezzo di nastro nella parte posteriore del teschieto.

teschio-zucchero-carta-con-nastro
teschio-zucchero-carta-con-nastro

Riempi una bustina con caramelle, chiudi la busta e metti il teschietto di carta con il nastro di tela. Sicuramente i bambini saranno molto entusiasti di ricevere questo dono: caramelle e una biglietto a forma di teschio con il proprio nome.

teschio-zucchero-carta-caramelle
teschio-zucchero-carta-caramelle