Ti è capitato di partecipare a qualche Festa tema Michael Jackson? Per alcuni dei nostri invitati è stata una sorpresa in quanto non immaginavano che un bambino che dovesse compiere 9 anni fosse cosi appassionato di questo artista e delle sue canzoni. Tutto ha avuto inizio il giorno che in macchina ho messo uno dei miei vecchi CD, e da allora i miei due piccoli non smettono di chiedere di mettere queste canzoni … ed ecco che Franciel (mio figlio grande) ha espresso il desidero di una festa di compleanno per ballare le sue canzoni favorite con i suoi amici…
Festa Tema Michael Jackson
Saprai già quanto amo le feste e sopratutto se sono per i miei figli. Una volta che loro decidono il tema della festa, io mi metto subito al lavoro….
Questa volta abbiamo avuto una festa molto “Disco party” con le sole canzoni di Michael Jackson.
I bambini si sono divertiti e hanno ballato e giocato sempre a tema!


Se l’idea di questa festa ti piace, qui ti lascio qualche spunto che potrebbe servirti:
- L’Invito
La prima cosa da fare, l’invito!
Per i miei piccini mi piace usare i loro nomi nel tema della festa. Ad esempio, questo invito che ci è stato regalato da @lasagnathecat, al posto di “Michael” abbiamo scritto “FRANCIEL” includendo cosi il nome del festeggiato 😀
Nel invito puoi comunicare a i tuoi invitati che la festa sarà una festa a tema:
“Festa a tema di Michael Jackson, vieni travestito perché ci sarà un premio per il travestimento migliore” .
L’idea del travestimento era quella di portare un qualcosa di rappresentativo dell’artista, un qualcosa di originale e senza spendere soldini. Bastava un capello, un qualcosa di nero, un guanto brillantato un qualsiasi vestito o elemento usato da Michael J….

- Travestimenti e accessori
Avendo proposto un premio per il travestimento migliore, noi non potevamo non travestirci, abbiamo usato dei capi neri con borchie per il personaggio del video “Who’s Bad” (tutto fai da te), un capello e cravatta tipo ganster per il personaggio “Billie Jean“ e il piccolo di casa ha indossato una parrucca anni 60 per il personaggio di “The Jackson 5“ (questi elementi acquistati su ebay)…. devo dire che è stato molto molto divertente!!!

Mentre il festeggiato, appassionato di Thriller, ha indossato proprio questo costume, acquistato su ebay

Per gli invitati, erano disponibili dei capellini, dei guanti, degli occhiali anni 60 o stile aviatore e delle chitarre e microfoni gonfiabili da usare durante la festa.
I capellini li trovi dai cinesi o dai senegalesi. I guanti sono guanti di cotone trovati al supermercato e le chitarre e i microfoni li ho compera su ebay.


- Contratta l’animazione, il DJ e l’esperto di audio e luci
Una festa di questo tipo non poteva non avere il suo DJ e il set di luci. E’ stato davvero molto importante per creare la atmosfera che il festeggiato voleva…
Noi ci siamo affidati a “Su spassiu”. (http://www.su-spassiu.it/)

La festa è stata davvero emotiva in quanto c’erano delle proiezioni dei video di MJ sui muri, diversi set di luci e sempre la musica di MJ.
- Palla disco
Per creare la idea di Disco Party, mi sono data il compito di creare una palla disco con una lanterna cinese di carta e CD tagliati

e questo è stato il risultato
- Attività o giochi
Come ti dicevo prima, Su Spassiu ha fatto l’animazione per la festa. Loro hanno preparato dei giochi a tema per i piccoli Michael Jacksons …

Una delle attività è stata quella di far fare ai bambini la propria chitarra.
Abbiamo preparato delle chitarre in cartoncino, e i bambini dovevano decorarle per avere un elemento in più per la sfilata e la foto di gruppo.

- Decorazioni
Per le decorazioni, ho stampato delle foto dei Dischi di Michael J, le ho incollate in cartoncini e attaccati sui muri.

Un’altra idea carina è stata quella di fare delle sagome di Michael in cartoncino nero, e attaccarle insieme al banner degli auguri…

- Bomboniere
Ho preparato 2 tipi di bomboniere ovvero i piccoli regali per ringraziare i bambini partecipanti alla festa.
Entrambi, molto semplici. Una opzione è questa: in una bustina di cellofan ho messo delle caramelle, un giochino e una penna, con una etichetta che riportava la sagoma e il nome del festeggiato.

Queste altre bomboniere mi hanno fatto impazzire… ho messo delle caramelle dentro dei guanti e sono state chiuse con un nastro con pailets e l’ettichetta del tema della festa 🙂

- La torta
La torta doveva per forza essere a tema con la festa e visto che Franciel va matto per Thriller, la torta aveva questi elementi…. in più era una torta con pane rosso e fragole… la famosa torta RED VELVET... buonissima…!!!

- Pignatta
E come ben sapete, la pignatta o pentolaccia, non manca mai nelle nostre feste 😉
Questa volta non ho avuto il tempo di farla con le mie mani, ma grazie a dio ho trovato una già pronta a forma di chitarra che ben si abbinava al tema della festa

Per ultimo ti racconto, che ho fatto una compilation delle foto di Franciel da quando era neonato, con le foto poi, ho fatto un video di 3 minuti con musica di sottofondo. Dopo il taglio della torta e mentre i bambini erano seduti a mangiarla, questo video è stato proiettato sul muro… ci siamo commossi tutti!
E’ incredibile come è passato rapido il tempo… il mio primogenito festeggiava i suoi 9 anni, e solo ieri lo tenevo in braccia per allattarlo!
Devo dire che sono stata molto soddisfatta di questa festa! ho fatto cose molto semplici e i bambini si sono divertiti, hanno giocato e ballato… erano tutti contenti…. Devo pero dire, che non ce la avrei mai fatta senza l’aiuto della mia dolce metà e di una mia cara amica Cilena che mi ha aiutato tanto con i preparativi, Ringrazio anche @lasagnathecat per il supporto e la creazione dell’invito, Su Spassiu per la disponibilità e l’animazione della festa, a AdryLo per il servizio fotografico e tutti i bambini partecipanti entusiasti che ci hanno accompagnato…