Sugar Skull Piñata – Pignata teschio messicano
con una busta di carta
In questo post ti mostrerò una delle tante “alternative” per fare una Piñata Sugar Skull ossia una Pignata a forma di teschio messicano… Una pignata fatta con una busta di carta, in pochissimo tempo e spendendo quasi niente!
Una festa senza Piñata, non è festa!
Almeno è quanto mi va di pensare ogni volta che organizzo una festa… vabbè! lo ammetto, le pignatte mi piacciono un sacco! e cerco di non farle mancare nelle mie feste!
Questa è stata la mia prima piñata fatta in Italia! dopo tanti tentativi falliti per realizzare la tradizionale piñata messicana, vivendo in un posto di mare ci metteva troppo tempo ad asciugarsi, ho trovato il sistema giusto.

Di solito verifico quello che ho in casa e in base a ciò che trovo, cerco di farmi venire delle idee.
In quella occasione avevamo appena comprato delle scarpe, così mi ritrovavo con una busta di carta e delle scatole di scarpe… ho comprato rotoli di carta crespa bianca e colorata…e me la sono tentata!

CONSIDERAZIONI
[accordion_item title=”Quando fare una pignata /piñata con una busta di carta?” icon_rel_fixed_width=”false” icon_rel_border=”false” icon_rel_list_icon_li=”false” icon_rel_spin=”false” icon_rel_flip_horizontal=”false” icon_rel_flip_vertical=”false”]
- se vuoi spendere poco
- se hai poco tempo
- se abiti in un posto umido
[/accordion_item]
[accordion_item title=”Perché potrebbe essere una buona alternativa?” icon_rel_fixed_width=”false” icon_rel_border=”false” icon_rel_list_icon_li=”false” icon_rel_spin=”false” icon_rel_flip_horizontal=”false” icon_rel_flip_vertical=”false”]
- la colla si asciuga in fretta
- ti serve solo uno strato di carta per la decorazione
- il tempo per finire la piñata è di massimo 1 ora più il tempo di asciugatura
[/accordion_item]
[accordion_item title=”Altre cose da considerare?” icon_rel_fixed_width=”false” icon_rel_border=”false” icon_rel_list_icon_li=”false” icon_rel_spin=”false” icon_rel_flip_horizontal=”false” icon_rel_flip_vertical=”false”]
- la busta, non avendo una struttura rigida, tende a piegarsi quando stai incollando la carta crespa, quindi avrai bisogno di un po più di pazienza e di un supporto (le scatole vuote di scarpe o un palloncino grande) per poter riuscire nell’ intento
- questa piñata si rompe subito quindi è ideale per feste con bambini piccoli.
[/accordion_item]

MATERIALE
- Busta di carta, non importa il colore, ma se hai una del colore di base della tua piñata, mille volte meglio!
- Colla per carta
- Carta crespa colorata
- Forbici
- Pinzatrice
- Un supporto da mettere dentro la busta per riuscire ad incollare la carta, ad esempio un palloncino grande o delle scatole di cartone vuote
PROCEDURA
1. Prendi la busta di carta e aprila come se dovessi metterci un regalo dentro.

2. Inserisci dentro la busta il tuo supporto: deve fare in modo che la busta non si pieghi mentre incolliamo la carta. Io ho usato le stesse scatole delle scarpe.
3. Prendi la carta crespa del colore di base della tua pignata.
La carta usata per le pignatte tradizionali è la carta velina.. noi useremo la carta crespa che rimane più rigida ma che tagliandola forma delle ondine che danno la sensazione di movimento.

TIP: ho acquistato questi pacchi di carta crespa alla LIDL per 3,99 euro. Questa carta è favolosa! e morbida, non tanto grossa e si riesce a incollare anche usando pochissima colla.
4. Prendi un rotolo di carta crespa e taglia delle strisce di 4 cm e fai dei piccoli tagli fino ai 2 cm. Questi tagli formeranno le barbette della pignata.


5. Capovolgi la busta di carta (lasciando dentro le scatole o il palloncino). Dobbiamo iniziare a incollare la carta dalla base sino all’apertura della busta.
La carta crespa devi incollarla dalla parte non tagliata e i piccoli tagli fatti devono restare liberi

6. Inizia a incollare la prima striscia di carta, nel bordo della busta. Fai tutto il giro della busta e ricorda che le barbette devono rimanere libere.


Continuiamo con questa procedura fino ad arrivare al bordo superiore della busta.

E’ probabile che quando sarai a metà busta ti dovrai fermare un attimo ed aspettare che asciughi un po’; la busta è molle ed in più bagnata con la colla, potresti avere difficoltà a tenerla ferma. Dipenderà molto dal tipo di carta che stai usando, il tipo di colla ed il tipo di busta.
7. Copriamo la base. Anche in questa parte devi procedere dal basso verso l’alto.

8. Lascia la piñata ad asciugare. Non rimuovere il palloncino o le scatole per dare forma alla piñata. Solo quando la nostra piñata sarà asciutta, possiamo togliere tutto.

9. Siccome tentiamo di fare una piñata a forma di teschio, facciamo in modo che almeno la parte superiore della busta sia arrotondata. Possiamo ottenere questo effetto piegando le punte laterali della busta verso l’interno e mettendo una graffetta.

10. A questo punto mancano solo i dettagli del teschio… gli occhi, il naso, la bocca

Per il naso ho tagliato la sagoma di un cuoricino.
E per la bocca bastano 2 strisce di carta colorata blu.
Un po’ di carta tagliata per simulare dei fiori da posizionare nella parte superiore della nostra pinata..
Per gli occhi ho creato dei fiori di carta usando una perforatrice fantaisie della Rayher, acquistata per poco meno di 17 euro (averne una a casa, ti farà risparmiare un sacco di tempo per questo tipo di lavoretti).




Il giorno della festa, i bambini erano contenti con la favolosa pentolaccia, io ho fatto un figurone :P….la cosa migliore è stata che la piñata l’ho fatta solo il giorno prima!
Idee e foto: SweetRock
Che bella!!!!! E’ stupenda. E le spiegazioni veramente accurate e chiare! Voglio provare anche io a fare una pinata! Grazie di condividere i tuoi bellissimi progetti! 😉
Grazie!
Hermoso todo como siempre Dulce 🙂