Come preparare teschi di zucchero messicani
per la tua festa del Dia de Muertos.
In questo articolo ti insegno Come preparare teschi di zucchero messicani come alternativa agli Calaveras o “Calaveritas de azucar” originali che si trovano in Messico.
Las calaveras o calaveritas de azucar sono i teschi o crani di zucchero tipici della tradizione messicana. Vengono preparati in occasione della Commemorazione dei Defunti o Dia de los Muertos, come si chiama in spagnolo, per decorare gli Altari dei morti (altar de muertos) o le tombe dei nostri defunti o semplicemente come regalo per i nostri amici al posto dei dolcetti di halloween.
I teschi messicani che faremo oggi sono edibili e gli ingredienti sono semplicissimi: con lo zucchero, acqua e polvere di meringa.
Se questi teschi vengono preparati bene, posso durare anche parecchi mesi!
La prima volta che li ho preparati è stata in occasione della Festa del Dia de Muertos, che l’anno scorso ho voluto festeggiare insieme ai miei bambini e ai miei amici. Infatti, in quell’occasione sono stati proprio i bambini a decorarli durante la festa!
MATERIALE
Per preparare 5-7 teschi messicani di misura XL (usando solo la parte frontale dello stampo) ti servono:
- stampo a forma di teschio di zucchero
- 1 kgr di zucchero
- 13 gr di polvere di meringa
- 49 ml di acqua
- cartoncini
Per la glassa ti serve:
- 200 gr di zucchero a velo
- coloranti alimentari
PREMESSA
Sono sincera, nella mia città ho girato tutti i negozi e non ho trovato questi stampi. Ero demoralizzata, ma non volendo arrendermi ho ordinato tutto su internet.
Lo stampo:
Ho trovato 2 tipi di stampi:
Questo della foto, che arriva dal sito “mexicansugarskull.com”, sono riuscita ad acquistarlo su ebay ma non li trovo più da un po’. In alternativa ti lascio un link qui.
Ci sono 3 misure disponibili. Io ho presso quelli XL e misurano all’incirca 13 cm ognuno.
Il secondo stampo, della Wilton, è quello che più facilmente riuscirai a trovare. Una mia amica lo ha trovato alla Coin. (Con questo stampo, 1 kg di zucchero ti permette di creare 3 teschi in 3D).
Questi stampi li trovi in 3 misure: XL, Medio e piccolo. Ogni confezione ha 2 parti: lo stampo per la parte anteriore del cranio, e un secondo stampo per la parte posteriore.
Ovviamente più grande è lo stampo, maggiore sarà la quantità di zucchero da utilizzare. Di conseguenza, maggiore sarà anche il tempo di asciugatura.
Per la nostra festa dell’anno scorso noi abbiamo usato solo la parte frontale dello stampo del teschio di misura XL.
Per altri informazioni su gli stampi, leggi anche questo articolo: dove acquistare stampo per teschi di zucchero messicani
Polvere di meringa:
Questa polvere di meringa della Wilton viene solitamente usata in pasticceria per preparare la glassa per torte e biscotti.
Ordinandola su amazon ti arriva in una decina di giorni.
Ti lascio qui il link del prodotto.
E’ molto importante che tu sappia che per preparare questi Calaveras devi scegliere una giornata soleggiata, non molto umida. Meno umida è la giornata più probabilità avrai che rimangano interi e non si rompano.
PROCEDURA
1. Metti gli 800 gr di zucchero, la polvere di meringa, e l’acqua in un recipiente di bocca larga.
2. Mescola gli ingredienti (io ti consiglio di usare le mani). Mescola, mescola e mescola finché non otterrai una consistenza tale da lasciare le impronte nella pasta. Se noti che lo zucchero si frantuma, probabilmente devi aggiungere più acqua
3. Prendi lo stampo. Prendi la pasta con un cucchiaio, mettila dentro lo stampo e pressa molto bene.
Livella la parte superiore dello stampo con il cucchiaio o con uno dei cartoncini.
In questo video potrai vedere bene come fare:
https://youtu.be/vlvhR6qTXxg
4. Prendi tanti pezzi di cartoncino tanti quanti teschi di zucchero vuoi fare. Devono essere poco più grandi dello stampo. Ora capovolgi lo stampo sopra il cartoncino e sfilalo con delicatezza.
In linea di massima il teschio di misura XL dovrebbe asciugare in 8-10 ore, ma io ho preferito lasciare i miei tutta la notte prima di toccarli.
5. Prepara la glassa per decorare i teschi.
Noi useremo una glassa molto semplice, composta di solo zucchero a velo e coloranti alimentari.
Per prepararla basta mettere un po’ di zucchero a velo in un piatto e aggiungere delle gocce di colorante liquido. Mescola bene e metti tutto in buste di plastica.
6. Ora non ci resta che decorare i teschi con la glassa!
Se, come me, decidi di non mangiare i teschi di zucchero, puoi usare anche pezzetti di carta colorata e altri tipi di decorazioni per abbellire i tuoi teschi.
Puoi chiedere ai tuoi bambini di aiutarti con le decorazioni…sicuramente loro saranno contenti e tu resterai sorpreso dei risultati! 😀
Grazie mille a Paola N. e Denis T.
Foto da: Andrea E., Adriana Lopez e Cris Y.